Sabato 22 e domenica 23 aprile a Ottaviano (NA), presso Dog Park Campus, ho avuto il piacere e l’onore di presentare la rally-obedience di Rally-O Academy. una disciplina sportiva, ma prima ancora un’attività  ludica ed educativa.

Attività ludica, perchè diverte.

Attività educativa, perchè dà a uomo e cane competenze utili per la vita di tutti i giorni.

All’ombra del vesuvio per 2 giorni numerosi binomi si sono avvicendati nell’apprendimento degli esercizi dei cartelli di L1.

Dai primi cartelli più semplici a quelli più complessi, dalle prime sequenze di cartelli a un ultimo percorso completo, numerosi sono stati i binomi che si sono avvicendati.

Come sempre succede, già a partire dal secondo turno si sono visti i grandi miglioramenti, dovuti semplicemente alla maggiore capacità di comunicazione fra i componenti del binomio.

Il miglioramento di tale capacità da parte del conduttore acquisita cartello dopo cartello ha dato serenità e sicurezza al cane, ed è stato un crescendo di performance, ma soprattutto di divertimento.

Nel sottolineare, se ce ne fosse bisogno, la straordinaria ospitalità napoletana, ringrazio vivamente lo staff e tutti i partecipanti, con l’augurio, anzi la certezza, che questo è stato per tutti loro il primo passo nel meraviglioso mondo della rally-obedience

Marco Chiaro

About the Author

By Marco Chiaro / Administrator, bbp_keymaster, tutor_instructor on Mag 02, 2023