Una giornata fantastica. E potrei fermarmi qui, perchè non so se riuscirei a trasmettere con le parole le emozioni che ho provato. Può sembrare sciocco, ma è successo proprio questo: una giornata fantastica con forti emozioni.




Ci provo.
Emozione nr. 1.
Prepararmi per la giornata di gara: i premietti per i cani, lo zaino con i giochi, il telo rifrangente, la tanica dell’acqua. Certo, lo faccio praticamente in ogni weekend, per un corso o per uno stage. Ma farlo per andare a una gara è diverso.
Emozione nr. 2.
Arrivare al campo e trovare tanti amici, alcuni dei quali visti tanto tempo fa, anche a causa della lunga sosta COVID, e altri visti solo online.
Emozione nr. 3
Il percorso in L1A con Rod. Rod è un segugio maremmano di 9 anni, da 8 anni con me, trovato sperso in strada. La ricognizione, e poi il percorso. Con tutte le difficoltà e il divertimento che si può provare in un percorso di Rally-Obedience con Rod, le sue disattenzioni, le sue attenzioni, la serenità sua e mia.
Emozione nr. 4
Vedere 4 giovani conduttori Junior cimentarsi in campo.
Emozione nr. 5
La più forte, la più intensa.
In ogni gara di Rally-Obedience del circuito FISC viene assegnato il premio “Spirit of the Rally” al binomio che, al di là del risultato, ha manifestato lo spirito e la filosofia della rally-o. Come ho avuto modo di dire alla consegna del premio, non l’ho considerato un premio a me, ma a tutta la Rally-O, che da anni rappresento in seno alla FISC, e da anni insegno in FISC e in Rally-O Academy.
Emozione nr. 6
La focaccia ligure! Perchè amiche della Liguria, conoscendo le mie debolezze, me l’hanno portata!
Emozione nr. 7
I percorsi con in L2Bbis e in L3B con Pinchi. La mia cara Pinchi, che ha già 10 anni ma non li dimostra, lei sì rappresenta lo spirito della Rally-O: brava, bravissima, disponibile, collaborativa, ma con la pazzia e l’estrosità che la contraddistinguono. E siamo arrivati primi nella L2Bbis. Non è l’importanza del risultato ciò che conta, ma quello che rappresenta: un cane come Pinchi si diverta, impara, fa ciò che le chiedi, ma in tutto questo ci mette la sua personalità, la sua gioia, le sue pazzie.
Emozione nr. 8
Il momento delle premiazioni non è solo un momento celebrativo delle performance, ma è anche il momento del trovarsi insieme, compagni di una giornata, a felicitarsi, a prendersi in giro, a sorridere insieme.
Emozione nr. 9
I baci di dama e il Prosecco.
Emozione nr. 10
I saluti, al termine di una giornata che non si vorrebbe veder finire
Emozione nr. 11
Raccontare le emozioni.