Si tratta di una manifestazione nata lo scorso anno, che raduna i binomi provenienti da tutta Italia e che, oltre all’assegnazione della Coppa per ogni categoria prevista, assegna alcuni posti per la manifestazione della Coppa dei Campioni, in calendario nel mese di dicembre.

Ma perchè vi parlo della Coppa dell’Estate?

Non voglio raccontarvi nei dettagli questa manifestazione, ma prendo spunto da questo appuntamento per sottolineare una peculiarità della Rally-Obedience, che rispecchia la filosofia di Rally-O Academy.

La Rally-Obedience è una disciplina sportiva ma è soprattutto, per come io la presento, sia nella mia veste di responsabile nazionale presso la FISC, sia come fondatore della scuola Rally-O Academy, un’attività ludica ed educativa che, attraverso la pratica sportiva, dà al binomio competenze utili alla vita di tutti i giorni.

In tutti questi anni di attività di istruttore, formatore, responsabile, mi sono adoperato per trovare e mantenere l’equilibrio fra l’aspetto ludico/educativo e quello sportivo/competitivo.

E insieme a me hanno operato per raggiungere questo obiettivo i vari responsabili di settore e territoriali, giudici, istruttori.

Ed è una grande soddisfazione vedere come in manifestazioni come questa i due diversi aspetti si mescolano e contemporaneamente si vivono momenti di agonismo e di divertimento, di performance e di rispetto nei confronti del cane, di lotta per la classifica e di amicizia e aiuti fra i concorrenti.

Questa è la Rally-Obedience, questo è lo sport che nasce dall’attività e dal gioco.

Domenica 11 giugno se venite a trovarci al “Ranch Raminghi” a Monguzzo (CO) potrete vivere questa magica atmosfera.

About the Author

By Marco Chiaro / Administrator, bbp_keymaster, tutor_instructor on Giu 07, 2023

GIVE A REPLY