Sabato 25 e domenica 26 febbraio sono stato ospite presso il Centro Cinofilo Tige a Carpi (MO), invitato da Andrea Alabardi a tenere uno stage di Rally-Obedience

Il tutto era stato preceduto da un incontro online avvenuto il giovedì precedente, dove ho illustrato ai partecipanti non solo il programma che avremmo seguito durante lo stage, ma soprattutto il modo in cui avrei proposto l’insegnamento degli esercizi.

Un modo che prevede una proposta di gioco, di comunicazione, di comprensione.

Ho incontrato binomi già preparati, e cani di ogni tipo: anche un podenco, un cane lupo cecoslovacco, una amstaff ex mordace, insomma una gran varietà, a riprova del fatto che la rally-o è davvero per tutti

È stato bello vedere come in un giorno e mezzo l’intesa di ogni conduttore con il proprio cane è cresciuta, e il divertimento è gradualmente aumentato.

E sono stati i cani a dirci che si stavano divertendo stando, a ogni “giro”, sempre più connessi e propositivi.

Non sono mancati naturalmente tigelle e gnocchi fritti,carburante che ha consentito a tutti di superare una domenica mattina con un fortissimo e gelido vento.

Insomma, un altro bel momento di rally-o e di sana cinofilia, come testimoniano alcuni del partecipanti:

Andrea: “Un week end super divertente e stimolante quello di rally-o con Marco Chiaro. I nostri ragazzi hanno imparato tante cose mettendosi in gioco.”

Denis: “Grazie. È stato molto formativo”

Arrivederci al Centro Cinofilo TIGE, e via per la prossima avventura

About the Author

By Marco Chiaro / Administrator, bbp_keymaster, tutor_instructor on Mar 01, 2023