Marco Chiaro e la FISC

La collaborazione fra me e la FISC ha avuto inizio parecchi anni fa.

 

All’interno della FISC ho attuato gran parte della mia formazione, diventando educatore cinofilo e istruttore di diverse discipline sportive.

 

La disciplina che mi ha visto fin da subito maggiormente impegnato è stata la Rally-Obedience.

 

Nel 2013 vengo nominato responsabile nazionale del Dipartimento di Rally-Obedience.

 

Da quel momento incomincio a dedicare gran parte del mio tempo allo svolgimento dei compiti propri di tale incarico: aggiornamenti e modifiche del regolamento, promozione sul territorio nazionale della disciplina, organizzazione territoriale, organizzazione del Campionato Nazionale e dei Campionati Interregionali.

 

Dalle 25 gare della stagione 2014 si arriva alle 90 della scorsa stagione, con una diffusione nella maggior parte delle regioni e con centinaia di binomi partecipanti.

 

Ma l’attività principale consiste nella formazione degli istruttori. Il percorso di formazione prevede 3 differenti livello (istruttori di 1°, 2° e 3° livello) e si conclude con il corso da giudice.

 

Il programma è strutturato in modo da dare progressivamente maggiori competenze e abilitazioni, e ha subito un continuo rinnovamento per fornire una qualità sempre maggiore.

 

Nel corso di tutti questi anni si sono svolte decine di corsi, e si sono formati centinaia di istruttori.

 

La nuova modalità che prevede gran parte delle lezioni in modalità online non solo ha consentito di non fermare la formazione nel momento di emergenza sanitaria, ma soprattutto di innalzarne ulteriormente la qualità.

 

L’obiettivo dei corsi è non solo quello di dare le competenze tecniche per insegnare la disciplina sportiva, ma soprattutto quello di dare agli istruttori un modo di insegnare una attività e un gioco che mettono in primo piano la relazione fra conduttore e cane, e la loro capacità di comunicazione.

 

Numerosi sono i corsi in programma, a questo link potete consultarne il calendario: https://www.sportcinofili.it/sefnav/corsi.asp?R=&P=&S=RO&M=*

Ruoli e titoli

 

Responsabile Nazionale Dipartimento Rally-Obedience

Responsabile Nazionale Dipartimento Grand Prix

 

Referente FISC Regione Piemonte

Membro Commissione Formazione Integrativa Educatori Cinofili Sportivi 3° Livello

 

Tecnico Formatore riconosciuto CONI SNAQ

 

Educatore Cinofilo Sportivo 3° livello

Istruttore Rally-Obedience

Giudice Rally-Obedience

Istruttore Ricerca Cinofila Ludico Sportiva

Istruttore Prove Naturali

Istruttore Abilità Olfattiva Ludico Sportiva

Istruttore Impronta Urbana

Cinoanimatore