Corso base online di Hoopers

Che cos’è?

Un percorso di Hoopers prevede che il cane affronti gli attrezzi specifici guidato dal conduttore che dà le indicazioni a distanza, fermo nella zona di conduzione definita precedentemente.

Quali sono gli attrezzi?

L’attrezzo principale è l’HOOP ed è costituito da una base con degli appoggi e un semicerchio a forma di arco. Il cane lo affronta passandoci dentro.

Il GATE è simile ai cancelli che vengono utilizzati nello Sheepdog, ma in questa disciplina i GATE vengono inseriti nel percorso per effettuare cambi di direzione o transizioni tra un attrezzo e l’altro.

I BARREL(bidoni) vengono inseriti in un percorso per effettuare cambi di direzione e transizioni tra un Hoop e l’altro.

Il TUNNELche è molto diverso da quello utilizzato in agility. La grande differenza sta nella sua lunghezza, che è di 1 metro e nell’altezza che è di 80-90 cm.

L’HoopSlalom è un’insieme di cinque Hoops (archi).

Come si affronta un percorso?

Il conduttore rimane fermo nella zona di conduzione indicata e delimitata; il cane deve affrontare il percorso seguendo quindi prevalentemente i segnali verbali

Come si insegna Hoopers?

L’impostazione di base del lavoro a distanza è fatta in modo che il cane deve imparare da subito che il conduttore non correrà con lui.

Quali sono gli elementi caratterizzanti di Hoopers?

Il principale è il lavoro a distanza, che ne permetta la pratica a tutti i conduttori.

In secondo luogo l’attivazione mentale del cane è notevole, e l’abbinamento con l’aspetto dinamico crea una miscela esplosiva altamente stimolante e benefica per il cane stesso.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CORSO

CORSO ONLINE

HOOPERS